L’incarnation du Mal


A metà dell’ XI° secolo, la Chiesa di Roma spera di recuperare la Chiesa d’Oriente e, giungendo sino a Gerusalemme, di riconquistare la tomba di Cristo: è papa Urbano II che, con il Concilio di Clermont, bandisce, nel 1095, la prima crociata.

Pour financer leurs équipements et assurer la protection de leurs familles pendant leur absence qui s’annonce longue, les croisés manquent naturellement d’argent. Le seul endroit où ils imaginent pouvoir en trouver, ce sont les coffres des prêteurs juifs. L’Église les exonère d’ailleurs de tout remboursement d’emprunts antérieurs. Cela ne suffit pas: certains recourent au pillage. Sur la route de Jérusalem, les croisés -surtout ceux d’Allemagne, mais pas seulement eux- détroussent les communautés qu’ils rencontrent, raflant argent, or, perles et jusqu’aux bijoux des morts déterrés.

Nel 1146, a causa delle difficoltà finanziarie e militari, Bernardo di Chiaravalle bandisce una seconda crociata, proibendo tuttavia il saccheggio dei beni degli ebrei.

Pour lui comme pour saint Augustin et pour saint Grégoire le Grand, le  peuple juif doit être protégé comme témoin et “responsable” de la Passion du Christ. Il faut donc qu’il survive pour continuer d’ être dénoncé comme déicide.

Stemma della famiglia Leisingen.

Durante le crociate continuarono le persecuzioni nei confronti degli ebrei. Emicho von Leisingen apparteneva alla piccola nobiltà della Renania e aveva risposto all’appello del papa radunando un piccolo esercito di cavalieri germanici. Il 3 maggio 1096, Emicho guidò le sue truppe contro la popolazione ebraica nelle città di Worms, Magonza, Colonia e Metz uccidendo parecchie migliaia di ebrei. 

Dopo la terza crociata, anche papa Innocenzo III proibisce ai cristiani di depredare gli ebrei, in effetti il saccheggio dei loro beni non è sufficiente per pagare ai veneziani le spese per la traversata del mar Egeo e del Mediterraneo. Tuttavia  le estorsioni continuano e lo stesso papa impone agli ebrei di portare un segno distintivo che li distingua dai cristiani: in Germania sarà un cappello conico, nei paesi latini sarà una rondella, la rotella, di colore giallo da cucire sugli abiti.

 Il doge Enrico Dandolo annuncia nella basilica di san Marco la partecipazione alla crociata. Incisione di Gustave Doré.

Quando le crociate finiscono, sarà Venezia, che ha costruito enormi navi per il trasporto dei crociati, la vera vincitrice. I suoi commercianti si alleano con i commercianti ebrei e si giovano delle loro rotte commerciali nei Balcani e nei paesi musulmani.

Conquista di Costantinopoli durante la quarta crociata.

La Chiesa tende a non considerare più i mestieri di prestatore, giocoliere, attore e prostituta tra quelli che conducono all’ inferno e, mentre l’economia sta per decollare, non c’è più bisogno degli ebrei per il lavoro di banchiere. Tuttavia, il prestito a interesse tra cristiani deve rimanere nell’ombra, quasi clandestino.

L’Église choisit définitivement Rome pour centre. La peinture, la musique, la littérature occidentalisent les discours, les comportements et les noms. Jésus et Marie deviennent blonds.

Le peuple juif, témoin de l’origine orientale du christianisme et de l’échec des croisades, est désigné comme l’incarnation du Mal dans la peinture, la littérature, le théâtre religieux.

Riprendono le persecuzioni e le espulsioni delle comunità ebraiche dai paesi cristiani.

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Jacques Attali, Les juifs, le monde et l’argent. Histoire  économique du peuple juif

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