Limpieza de sangre

Chiarisce l’origine di pregiudizi, leggende, dicerie sorte attorno al popolo ebraico il capitolo dedicato al medioevo nel libro “La scuola dell’odio” di Renzo Fracalossi.
Fa male constatare come tanti pregiudizi abbiano attraversato i secoli per giungere sino ad oggi, raccolti da persone le quali (dire stupidamente è troppo poco, direi in maniera colpevolmente consapevole), continuano a contrabbandarli.
Comunque ancora nell’ alto medioevo, in Italia e a Roma, gli ebrei godono di una relativa tranquillità con la protezione di Gregorio Magno, Innocenzo III, Onorio III, Gregorio IX. Solo alla fine del XIII secolo viene imposto agli ebrei romani un particolare contrassegno.
 Ferdinando il Cattolico   Ferdinando il Cattolico
È in Spagna che l’antisemitismo si trasforma. Con l’ editto di Ferdinando il Cattolico, nel 1492, gli ebrei vengono espulsi dai territori della Spagna. Molti sono costretti a convertirsi al cattolicesimo.
 Editto di Granada Una pagina dell’Editto  di Granada del 31 marzo 1492 con il quale si decreta l’espulsione delle comunità ebraiche dai territori della Spagna
Chiamati con disprezzo “marrani” e perseguitati senza pietà dalla Santa Inquisizione, questi cristiani di recente conversione sono una vera ossessione per gli spagnoli “cristiani da sempre” che, per allontanare da sé qualunque sospetto di “ebraicità”, prendono l’abitudine di vantare ed esibire non solo il proprio personale attaccamento ai precetti di Santa Romana Chiesa, ma anche quello dei propri padri e dei propri nonni, e ciò spinge talmente avanti l’idea della “purezza ereditaria” fino a coniare un nuovo concetto: quello della limpieza de sangre, appunto la “limpidezza del sangue”, intendendo con ciò il fatto di non annoverare nessun ebreo, o anche ex ebreo vista la frequenza delle conversioni, tra i propri avi, da generazioni.
Non più antisemitismo religioso: si tratta ora di antisemitismo razziale.

++++++++

Renzo Fracalossi, La scuola dell’odio. Appunti sulla storia dell’antisemitismo in Europa

Renzo Fracalossi

Informazioni su Velia Loresi

I love Israel
Questa voce è stata pubblicata in RENZO FRACALOSSI, La scuola dell'odio. Appunti sulla storia dell'antisemitismo in Europa. Contrassegna il permalink.