Pirké Avot

Un piccolo libro, il Pirké Avot, è sulla scrivania di Attali da molti anni. Apparteneva al padre che lo leggeva ogni giorno considerandolo, assieme al Cantico del Cantici, il più importante dei libri  sacri.

Si tratta di una raccolta di brevi citazioni di tutti i padri dell’ebraismo: pensieri di undici generazioni di saggi sono stati riuniti da rabbi Yehuda Hanassi. Si trova celebrata nel Pirké Avot la gioia di apprendere e l’importanza della scuola.

 “Infine, anche in questo libro, il più celebre e senza dubbio il più importante principio ebraico, proclamato da rabbi Hillel il Vecchio, il più grande saggio del periodo del Secondo Tempio, venuto da Babilonia a Gerusalemme contro l’avviso della sua famiglia, senza dubbio due decenni prima della nostra era, e che dice tutto sulla necessaria presenza nel mondo: “Se io non mi occupo di me, chi lo farà per me? Se io non mi occupo che di me, che cosa sono? E se non ora, quando?”

Amare se stesso per amare gli altri. E senza attendere: l’impazienza ruggisce nel cuore dell’ebraismo”. 

Jacques Attali

Jacques Attali, nato in Algeria, si trasferisce con la famiglia a Parigi nel 1956.

Nel 1981 il presidente Mitterrand nomina Attali suo ‘consigliere speciale’. A partire dal 1994, il resoconto della collaborazione col presidente francese è contenuto nei Verbatim.

Dal 1991 al 1994 è presidente della European Bank for Reconstruction and Development.

Il rapporto conclusivo della Commissione per la liberazione della crescita, composta da economisti storici politici, imprenditori giornalisti scrittori e di cui Attali è stato  presidente, fissa gli obiettivi per realizzare una profonda innovazione della Francia.

Jacques Attali insegna Economia all’università di Parigi-Dauphine e all’Ecole polytechnique. Ha pubblicato molte opere tra cui libri per l’infanzia.

 ++++++++++++

 Jacques Attali, Dictionnaire amoureux du Judaïsme

Informazioni su Velia Loresi

I love Israel
Digressione | Questa voce è stata pubblicata in JACQUES ATTALI, Dizionario innamorato dell'ebraismo. Contrassegna il permalink.