Lo storico Mark Mazower dell’università Columbia di New York, nel febbraio 2013, ha affermato che esiste un nesso preciso tra il nazionalsocialismo tedesco e Alba Dorata.
Mark Mazower, storico e scrittore britannico
Questa associazione, a differenza di ciò che accade nel partito di Le Pen in Francia o in quello di Heider in Austria, ha un programma chiaramente nazista: se non gli ebrei, sono gli immigrati la causa di tutti i mali della Grecia.
Alla base dell’azione di Alba Dorata non c’è la crisi gravissima che colpisce il popolo greco . Alba Dorata non ha mai partecipato alle manifestazioni di protesta nelle piazze della Grecia.
“…si è sempre opposta ai movimenti delle piazze, spesso collaborando alla loro repressione, sotto mentite spoglie, con la polizia. Al grande sciopero nell’ acciaieria Halyvourgiki, durato più di sei mesi, i nazisti si erano fin dall’ inizio schierati contro gli scioperanti…”
A motivare Alba Dorata sono solo razzismo e pulizia etnica.
“In un primo tempo il gruppo neonazista ha promosso questo “farsi stato” cercando di coltivare un suo “profilo sociale”. A questo fine sono state organizzate le distribuzioni di viveri “solo per greci”, che tanta pubblicità hanno avuto nei media stranieri. La verità è che sono state iniziative limitate e sostanzialmente senza grande successo. Sono state organizzate in tutto quattro distribuzioni di viveri, sempre ad Atene e sempre di fronte alle telecamere.”
E c’ è un altro grosso pericolo che non è stato ancora attentamente valutato. Tra le vittime di aggressioni ci sono solo poveri immigrati che non possono difendersi. Mai un appartenente a bande criminali straniere o greche diviene vittima di Alba Dorata, come se ci fosse un accordo segreto, un’intesa sotterranea tra l’associazione neonazista e la criminalità comune.
+++++++++++
Dimitri Deliolanes, Alba Dorata. La Grecia nazista minaccia l’ Europa